Mi sono laureata a Firenze con una tesi sul paziente designato secondo una ottica sistemico-relazionale ed ho approfondito questa teoria seguendo, sempre a Firenze, un training in terapia sistemica con il dott. Bogliolo. Contemporaneamente ho iniziato a lavorare, nel servizio pubblico, con pazienti psichiatrici adulti, in case famiglie e/o in cooperative miste, spostando poi il mio interesse verso pazienti adolescenti e, successivamente, verso l'infanzia.
Ho lavorato molti anni con i bambini: bambini autistici ad alto e basso funzionamento, bambini con disturbo dirompente, bambini anoressici, bambini con ritardo di linguaggio, bambini fortemente inibiti, bambini fobici, bambini con difficoltà di separazione, narcisisti e borderline o, più precisamente, con stili narcisistici e borderline, con disturbo dell'attaccamento, depressi e abusati, e molto altro ancora. Naturalmente, ho seguito anche i genitori, non potrebbe essere altrimenti, con un sostegno alla genitorialità, attraverso incontri regolari e periodici. Ho seguito molti aggiornamenti relativi ai vari disturbi (difficile elencarli tutti, tra questi ad es. il corso sui disturbi della sfera alimentare con la dott.ssa Stefanini, il corso sui disturbi multisistemici e/o autistici con il dott. Muratori della Stella Maris, ecc.. ) ed ho voluto approfondire l'ambito infanzia e adolescenza con un corso di Psicoterapia dell'immaginario e della comunicazione simbolica nell' infanzia e nell'adolescenza , frequentato a Verona dal 1999 al 2004 .
Dal 2007 ho intrapreso una psicoterapia psicoanalitica con una dott.ssa membro della SPI (società psicoanalitica italiana) inizialmente con una frequenza mono, poi bisettimanale, infine una vera e propria psicoanalisi, classicamente intesa secondo il setting freudiano, a tre volte la settimana sul lettino. Questa l'esperienza formativa che considero la più importante sia personalmente che professionalmente, mi ha permesso di lavorare con i pazienti, piccoli e grandi, in maniera più profonda attraverso i classici strumenti psicoanalitici: l'osservazione e l'interpretazione del transfert e controtransfert.
Dal 2013 ho insegnato all'università di Firenze alla Magistrale di scienze Riabilitative delle professioni sanitarie, insegnando sia al primo che al secondo anno Tecniche della comunicazione. Dal 2015 ho insegnato Psicologia ai Corsi OSS della Asl toscana centro, sia a Firenze che a Pistoia.
Da qualche anno ho iniziato la mia attività privata come libera professionista lavorando, nel mio studio, con pazienti adolescenti, adulti e minori sia individualmente che in piccoli gruppi. La modalità gruppale è riuscita, in particolar modo, con i minori autistici ed è tuttora in corso.
Il mio metodo di lavoro è psicodinamico, e non potrebbe essere altrimenti, ad orientamento psicoanalitico.
Il mio impegno professionale prevede, inoltre, a mio parere necessariamente, regolari supervisioni individuali con uno psicoanalista del Centro studi Marta Harris di Firenze, dott. Meucci Paolo e supervisioni di gruppo con un gruppo che fa capo all'associazione Dina Vallino, supervisionato dalla dott.ssa Tomagnini. Con questo gruppo ho seguito due corsi: "Dal mondo incantato al luogo immaginario"(2021) e questo anno " Forme della distruttività". Sono in contatto anche con il Centro studi Marta Harris di Firenze dove ho seguito nel 2019/2020 il corso Under Five.
Dott.ssa Silvana Simoncini
Psicologa e Psicoterapeuta a Firenze
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Toscana n. 787 dal 1989
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Silvana Simoncini