Il mio approccio è ad orientamento psicodinamico, aggiungo le tecniche apprese sia nel mio training di psicoterapia dell'immaginario e della comunicazione simbolica sia , successivamente, quelle apprese nel frequentare i corsi che fanno riferimento al lavoro di Dina Vallino.
Il mio lavoro terapeutico deve molto alla mia persona, alla mia capacità di entrare in contatto e molto, credo, alla mia creatività, al lasciarmi andare senza aspettarmi niente, utilizzando le immagini che si presentano spontaneamente in seduta: quindi, come affermava Bion, porsi nei confronti del paziente : "Senza memoria né desiderio".
Nel 2007 ho iniziato il mio percorso psicoanalitico, con una psicoanalista membro della SPI ( società psicoanalitica italiana) iniziato con 1 seduta settimanale poi con sedute bisettimanali nel 2011, infine nel 2015 una psicoanalisi a tre sedute settimanali, un percorso che tuttora si svolge. L' analisi rappresenta una pietra miliare nella mia formazione, personale e professionale, che ha dato al mio lavoro un significato più profondo. Dire che l'esperienza psicoanalitica ha influenzato profondamente non solo, la mia vita personale, ma anche professionale è ovvio, scontato, banale e non so quanti altri sinonimi è possibile trovare, difficile far capire ciò che effettivamente ha rappresentato, ciò che è stato il mio vissuto : come Roland Barthes che, parlando del linguaggio, affermava che risulterà sempre impreciso, insufficiente, "sbavato" nel descrivere il sentimento( nel caso amoroso).
Il lavoro con l'infanzia mi ha inevitabilmente condotto al lavoro con i genitori e , in generale, con le famiglie ; ho visto molte famiglie e ho imparato molto, in particolare, ascoltando le storie dei genitori, mi sono sempre più convinta di come i modelli disfunzionali si seguissero "a cascata" da una generazione all'altra e quindi la necessità d'interrompere la catena patologica per promuovere la salute mentale attraverso un lavoro terapeutico.
Dott.ssa Silvana Simoncini
Psicologa e Psicoterapeuta a Firenze
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Toscana n. 787 dal 1989
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Silvana Simoncini